Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su
Malala

Malala

Malala

Malala

Venerdì 1 luglio ore 20,00
Il Giardino del Centro 2016 – Migrazioni
La prima barchetta approda al porto
Venerdì 1 luglio ore 20,00 Laboratorio: Su barche di carta … realizzazione della flotta di carta che navigherà nel mare del Giardino (Partecipazione libera)
Venerdì 1 luglio ore 21,00 Prologo Migrazioni Proiezione del film documentario Malala di Davis Guggenheim (2015)

Malala, un film di Davis Guggenheim. Con Malala Yousafzai, Mobin Khan. Documentario, durata 93 min. – USA 2015.
A 11 anni, sotto falso nome, Malala Yousafzai scriveva un blog per la Bbc, raccontando la vita quotidiana di una studentessa nella valle dello Swat. A 13 riceveva il Premio giovanile per la pace in Pakistan e rilasciava interviste sui media internazionali, denunciando l’oscurantismo dei talebani nei confronti delle donne cui veniva negata l’istruzione. A 15 anni quegli stessi talebani cercavano di ucciderla mentre si recava a scuola. La storia della ragazza, raccontata da lei stessa nel best seller “Io sono Malala”, è l’ispirazione per il documentario firmato da Davis Guggenheim (premio Oscar per Una scomoda verità e già autore di una straziante testimonianza sulle disparità nel sistema scolastico statunitense, Waiting for Superman). Le voci narranti sono quelle di Malala e di suo padre, l’attivista Ziauddin Yousafzai, consulente speciale per l’istruzione globale alle Nazioni Unite. Ed essenzialmente quella di Malala è una storia d’amore fra un padre e una figlia che hanno sviluppato un rapporto simbiotico e si danno reciprocamente coraggio nel perseguire una battaglia etica contro le discriminazioni e a favore dell’accesso paritario alla scuola.
Su barche di carta siamo partiti su barche, lasciando la terra, cercando la terra. Su barche di carta siamo partiti, trovando la terra, su barche di carta