Centro Servizi Culturali Oristano - UNLA
Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su
Oltre il capitalismo

Oltre il capitalismo. Discutendo di benicomunismo, per un’altra società

Oltre il capitalismo

Oltre il capitalismo

Mercoledì 11 MARZO 2015 h. 17 – sala del Centro Servizi Culturali UNLA ORISTANO
Il CESP – Centro Studi Scuola Pubblica e il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano presentano il il libro
Oltre il capitalismo. Discutendo di benicomunismo, per un’altra società (Massari editore 2015) di Piero Bernocchi
Insieme all’Autore presenteranno il libro: Gian Luigi Deiana e Giancarlo Della Corte

Il libro – Lontano dal “socialismo reale”. Temi e soggetti della conflittualità anticapitalistica. La socializzazione dei Beni comuni, della ricchezza “pubblica”, dei mezzi di produzione fondamentali. Democrazia integrale e natura umana Il capitalismo reale, l’Europa nella crisi e la transizione.

L’autore – Piero Bernocchi è nato a Foligno nel 1947. Ha partecipato ai movimenti sociali italiani degli anni ‘60 e ‘70, in particolare a quelli del ‘68 e del ‘77 di cui è stato tra i principali esponenti. Dal 1979 al 1985 ha diretto Radio Città Futura, la prima radio libera in Italia. È il portavoce nazionale dei Cobas, il settore più significativo del sindacalismo di base e alternativo in Italia, le cui attività si estendono oltre l’àmbito sindacale anche in campo sociale, politico e culturale. È stato fin dall’inizio tra i protagonisti del Forum sociale mondiale del cui Consiglio internazionale è membro, svolgendo in tale veste un’importante attività nel movimento altermondialista (no-global) in Italia e a livello internazionale.