Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su

Presentazione dei libri “E la sorte è il vento” e “La Famiglia Tancas ” di Paolo Cuccuru

Giovedì 29 febbraio 2024 ore 18
Sala Centro Servizi Culturali UNLA
Via Carpaccio, 9 – Oristano


Presentazione dei libri
E la sorte è il vento (Novelle di Sardegna) e La Famiglia Tancas (Maxottantotto edizioni) di Paolo Cuccuru

Dialoga con l’Autore
Rossana Ortu

La presentazione è realizzata in collaborazione con la Libreria Mondadori di Oristano

I libri
E la sorte è il vento (Novelle di Sardegna) – Dalla fine dell’ottocento ai giorni nostri, la Sardegna è grande protagonista in queste tredici storie dove Don Giommaria, Paltola, Don Fovoe, Costantino, Milena e molti altri si muovono fra intrighi, nostalgie, passione politica, amori, omicidi, e desideri esauditi ad ogni costo.

La Famiglia Tancas – Giacomo Tancas ha un’idea decisamente rigida del suo ruolo di pater familias e del prestigio sociale che l’essere stato un regio carabiniere prima e un giudice di pace poi, gli hanno, a suo parere, conferito di diritto.
E come potrebbe essere altrimenti, ai primi del ‘900, in un piccolo paese della Sardegna
Dei suoi figli, quattro femmine e un maschio, quasi nessuno seguirà il percorso ideale che lui ha tracciato, complice anche il momento storico vissuto dal paese, che lo metterà alla prova toccandolo molto da vicino; ma il suo proposito, nonostante tutto, sarà sempre quello di restare “saldo come gli olmi della piazza”.

L’autore – Paolo Cuccuru. Roma 1952. Nel corso della sua vita ha esercitato diverse professioni. Quella dello scrittore è, probabilmente, l’ultima. Trattandosi di una “vocazione tardiva”, La famiglia Tancas (Maxottantotto edizioni, 2022) è stato il suo romanzo di esordio. E la sorte è il vento è la sua seconda pubblicazione.