Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su

Presentazione del disco “Goccia” di Kasia (Prodotto dal Cenacolo di Ares)

Martedì 31 ottobre 2023 ore 18
Sala Centro Servizi Culturali UNLA
Via Carpaccio, 9 – Oristano

Presentazione del disco

Goccia di Kasia (Prodotto dal Cenacolo di Ares)

Kasia: voce e chitarra
Giacomo Calabaza: basso

La serata è organizzata dal Cenacolo di Ares in collaborazione con il Centro Servizi Culturali UNLA Oristano

Il disco – Goccia – Kasia
È un viaggio nel tempo il primo lavoro di Kasia. Un tempo non lineare, dai contorni non definiti e definibili, un tempo circolare, un tempo non tempo, dove la proiezione verso il futuro è permeata dalla dimensione emotiva che rigetta continuamente il proprio essere nel mondo verso il passato. Un’eterna danza di nascita e morte. Due opposti che segnano lo scorrere della vita, il suo ripetersi ciclicamente, il suo essere sempre e costantemente presente nel qui e ora. Kasia ci racconta un mondo complesso. Il suo, intimo e personale, che scava dentro le inquietudini dell’anima. Quello della società in cui viviamo, una ruota che gira implacabile, che coinvolge e dentro la quale ci si deve sentire coinvolti tutti. E, ancora, quello del dialogo tra ciò che è dentro e ciò che è fuori, di un’interiorità che vuole proiettarsi verso l’esterno, che sente forte il desiderio di imprimere la propria volontà su tutto ciò che è altro, per nutrirlo, curarlo, trasformarlo, nella consapevolezza di quanto le più alte ambizioni spesso si scontrino con la propria impotenza, di quanto lungo e lento sia il lavoro della goccia che cade sul terreno arido, non pronto ad accogliere nuova linfa e nuova vita. Struggente a volte la sua poetica, così come la sua voce carica di passione. Ma anche grintosa e graffiante. Un disco tenace e audace, permeato da echi di un mondo arcaico ed epico, quel mondo richiamato, in una splendida ballata, con le immagini potenti di alberi dalle radici avvolgenti che rimangono intrecciati al presente, un presente che è passato e futuro contemporaneamente. C’è tanto in questo disco, difficile sintetizzarlo in poche parole. I versi delle sue canzoni formano grovigli di significato non facili da sciogliere, in un continuo gioco di ossimori dove niente è banale e scontato. Non basta un solo ascolto per entrare nel mondo di Kasia. Forse il modo migliore per provare a farlo è chiudersi in una stanza vuota e lasciarsi trasportare dai suoi demoni del tempo.
Marina Aracu

Biografia
Kasia, nata a Cracovia, vive in Italia da 22 anni e dal 2013 si è trasferita in Sardegna dove ha iniziato il suo percorso musicale.
Autrice dei testi e compositrice, racconta le sue esperienze ed emozioni.
“Goccia” è il suo primo Album.