Centro Servizi Culturali Oristano - UNLA
Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su

Presentazione del libro “La conquista” di Vindice Lecis

Il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano e l’A.N.P.I. Comitato Provinciale di  ORISTANO

presentano il libro di
Vindice Lecis
La conquista
(Condaghes)

 

Dialoga con l’autore
Carla Cossu
(Presidente ANPI Provincia di Oristano)

letture a cura di
Monica Tronci Pau
 
Mercoledì 27 ottobre 2021 ore 17,30
Oristano – Sala Centro Servizi Culturali UNLA
Iniziativa in collaborazione con la Libreria Mondadori di Oristano
 
 
ATTENZIONE
Informazioni sulle modalità di partecipazione nel rispetto delle norme anti-Covid:

  • In ottemperanza al Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021, per accedere ai locali del Centro Servizi Culturali sarà necessario esibire il Green Pass;
  • Rimangono in vigore tutte le prescrizioni di sicurezza anti-Covid per l’accesso al CSC.
Il libro – Sullo sfondo degli avvenimenti che portarono il regno d´Aragona alla conquista della Sardegna, palpitano le vicende umane di personaggi che intrecciano le loro esistenze nello scenario incandescente della guerra. Furato Karras, funzionario-agente segreto del giudice Ugone d´Arborea alle prese con i rimorsi della sua coscienza di sardo; la sua sorprendente informatrice sulcitana Dimilde col marito fonditore di metalli, Arsoco Vacca; il falegname e miliziano sassarese Biagio Pintus e la donna che diventerà sua moglie, perseguitata da un passato doloroso; il ghibellino pisano Lupo Cinini in fuga dagli intrighi della sua città e in cerca di una rivincita; l´ufficiale catalano degli almogavari Mateu detto la vendetta, col fidato Ramon lo sfregiato e il giovane vinaio di Molins de Rei sognatore di avventure, Bernat.
Vindice Lecis (Sassari, 1957). Giornalista e scrittore, ha lavorato per 35 anni al Gruppo editoriale “L´Espresso”. Ha pubblicato: La resa dei conti. Per fortuna c’era Togliatti (Ariostea, 2003); Togliatti deve morire. Il luglio rosso della democrazia (Robin, 2005); Da una parte della barricata (Robin, 2007); 1948, la rivoluzione impossibile. Ferrara e l’attentato Togliatti (2G, 2007), Le pietre di Nur (Robin 2011 e riedizione con Condaghes 2016); Golpe (Corbo, 2011); Buiakesos, le guardie del Giudice (Condaghes, 2012); L’attentato che non ci fu (Cordero, 2013); Il condaghe segreto (Condaghes, 2013); La voce della verità. Storia di Luigi Polano, il comunista che beffò Mussolini (Nutrimenti, 2014); Judikes (Condaghes, 2014); Rapidum (Condaghes, 2015); L’infiltrato (Nutrimenti, 2016); Hospiton (Condaghes, 2017): Il nemico (Nutrimenti, 2018); Ospitne dux Barbariae (Condaghes, 2019); Il visitatore (Nutrimenti, 2019); Il cacciatore di corsari (Nutrimenti,2020).