Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su

Presentazione del romanzo Il rifugio dell’assassino di Ottavio Olita

Martedì 05 dicembre 2023 ore 18
Sala Centro Servizi Culturali UNLA – Oristano

Presentazione del romanzo

Il rifugio dell’assassino, Edizioni ISOLAPALMA di Ottavio Olita

Dialogano insieme all’Autore
Pino Tilocca
Marcello Marras

Il libro – Nell’ultimo quarto di secolo dell’Ottocento e nel primo decennio del Novecento la pacifica e operosa comunità di Villacidro, nel Campidano, fu sconvolta da due tragici fatti di cronaca collegati tra loro. Il primo durante la grande festa in onore di San Giovanni, nella notte più magica dell’anno. Il secondo nel 1912, in parte derivato dal primo.
Il rifugio dell’assassino ricostruisce quei drammatici fatti che rimandano l’uno all’altro nel segno di una vendetta che provocò una terribile scia di sangue.
I fatti reali sono stati inseriti nella descrizione di luoghi, persone, situazioni, grazie ai contributi di documenti e della letteratura.

Ottavio Olita. Il rifugio dell’assassino è il secondo romanzo pubblicato da Ottavio Olita per le edizioni Isolapalma. Nel 2021, è stato pubblicato Sulle tracce di Almeida.
In sei anni d’insegnamento universitario e in 34 di attività giornalistica (Ansa, La Nuova Sardegna, Rai) ha maturato la necessità di dedicarsi alla scrittura, prima saggistica, poi narrativa. I romanzi precedenti dell’Autore sono stati La borsa del colonnello (Cuec); Il futuro sospeso (Cuec); Il faro degli inganni (Edes); Codice libellula (Edes); Anime rubate (Città del Sole); L’oltraggio della sposa (Città del Sole); Il costo della verità (Città del Sole).
Appassionato, instancabile fan dei Beatles.