Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su
Sconfinare

2° – Il Giardino del Centro 2019. Presentazione libro Sconfinare di Donatella Ferrario

Sconfinare

Sconfinare

Secondo appuntamento della manifestazione
Il Giardino del Centro 2019
M.U.R.I.
Memorie, Umani, Resilienza, Identità.
Dal 2 al 30 luglio 2019 al Centro Servizi Culturali di Oristano

Venerdì 5 luglio, ore 21 – Giardino del Centro Servizi Culturali di Oristano

Presentazione del libro
Sconfinare : Viaggio alla ricerca dell’altro e dell’altrove
(Edizioni San Paolo)

di Donatella Ferrario
(giornalista)

Dialoga con l’autrice
Marcello Marras
(direttore del CSC di Oristano)

Il libro – «Questa è la storia di un viaggio. Come tutti i viaggi è nato da un’idea: la voglia di esplorare un luogo in cui si è stati e in cui ci si trova ogni giorno, in cui pare di muoversi a proprio agio, di conoscerne strade e scorciatoie. Un luogo tanto comune a tutti da divenire insignificante, in senso etimologico. Il confine». Un libro di sguardi e conversazioni sul tema del confine come luogo di incontro/scontro, di attraversamento, in senso non solo geografico ma anche linguistico, ideologico, generazionale e culturale, un dialogo aperto su temi come identità, appartenenza, limite. Un romanzo in veste di saggio per mostrare come i significati non si trovino nell’eclatante ma, al contrario, nelle piccole cose, nei moti dell’animo che hanno segnato le tante vite qui chiamate a raccolta.

Donatella Ferrario, milanese, dopo gli studi in Filosofia si è orientata verso discipline psicologiche e psicoanalitiche, con particolare attenzione alla psicologia dello sviluppo. Giornalista professionista, caporedattrice di un sito online di cinema e intrattenimento, per anni si è occupata di critica cinematografica, seguendo i più importanti festival nazionali e internazionali. Attualmente collabora con i Periodici San Paolo con articoli e interviste a personaggi del mondo della cultura. Cura la rubrica “Frammenti” del mensile Jesus. È autrice, con Fabrizio Pesoli, di Milano Multietnica. Storia e storie della città globale (Meravigli edizioni, 2016).