Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su
Africa, Afriche la complessità di un continente

4° – Il Giardino del Centro 2019. Incontro: Africa, Afriche la complessità di un continente

 

Africa, Afriche la complessità di un continente

Africa, Afriche la complessità di un continente

Quarto appuntamento della manifestazione
Il Giardino del Centro 2019
M.U.R.I.
Memorie, Umani, Resilienza, Identità.
Dal 2 al 30 luglio 2019 al Centro Servizi Culturali di Oristano

Venerdì 12 luglio ore 21,00 – Giardino del Centro Servizi Culturali di Oristano

Africa, Afriche la complessità di un continente

Incontro con
Efrem Tresoldi (direttore del mensile Nigrizia)

L’Occidente, la Cina e altre potenze emergenti del mondo hanno bisogno dell’Africa perché è il continente che detiene circa il 60% delle risorse minerarie e il 40% delle ricchezze agricole del pianeta. Per questo i conflitti che esplodono in Africa oggi sono spesso il risultato della corsa all’accaparramento delle sue risorse da parte di imprese multinazionali e dei loro governi. Nonostante ciò vi è un movimento dal basso dei popoli africani che si mobilitano per rivendicare diritti e democrazia.

Padre Efrem Tresoldi, missionario comboniano, direttore della rivista Nigrizia dal 2012. Incarico che ha svolto anche in passato dal 1991 al 1997.
Nato a Cernusco sul Naviglio (Milano) nel 1952, ha compiuto la formazione alla vita missionaria sacerdotale nei seminari comboniani. Ha completato gli studi teologici a Chicago (1976-’79) ottenendo un Master Divinity al Catholic Theological Union di Chicago (USA).
Ordinato sacerdote nel 1979, ha lavorato per vent’anni in Sudafrica: dal 1980 al 1986 al tempo del regime dell’apartheid e dal 1998 al 2012 nel nuovo Sudafrica.
Grazie all’impegno nella direzione della rivista ha avuto l’opportunità di visitare parecchie nazioni africane soprattutto nell’area anglofona: Sudan, Sud Sudan, Uganda, Kenya, Malawi, Ghana, Zambia, Zimbabwe, Lesotho, Swaziland, Botswana.
Lavorando a Nigrizia ha avuto l’opportunità di seguire ogni giorno gli eventi che segnano il continente africano. Avvenimenti di carattere politico, sociale ed economico e ovviamente religioso, con particolare riguardo a quelli relativi al Sudafrica. Le tematiche che padre Tresoldi ha maggiormente a cuore sono la pace e la riconciliazione (la Commissione Verità e Riconciliazione del Sudafrica è un’esperienza pilota che può ancora illuminare il cammino di nazioni che escono da dittature e guerre civili); l’inculturazione del Vangelo in Africa; la giustizia ambientale e in particolare l’impatto del cambiamento climatico sulle popolazioni più povere in Africa (la Laudato si’ è una pietra miliare in quanto sa unire giustizia sociale e ambientale in un unico impegno); l’immigrazione dall’Africa e il commercio delle armi che alimenta i conflitti nel continente.

Nigrizia: 128 anni di pubblicazioni ininterrotte, tra continuità e fedeltà al presente. Edita dai Missionari Comboniani Nigrizia è la più autorevole rivista italiana sull’Africa. Il nome deriva dal latino nigritia: paese dei neri che corrisponde al nome “Sudan”, termine che fino al secolo XIX indicava comunemente l’Africa a sud del Sahara. Nata nel gennaio 1883 come Bollettino interno all’Istituto dei Comboniani per dare notizia della vita delle missioni in Sudan e delle popolazioni che lo abitavano, Nigrizia, col passare degli anni ha iniziato a presentare il continente africano anche nella sua realtà socio-politica, economica, culturale e religiosa.
L’importanza delle relazioni nord/sud, l’attenzione alle nuove problematiche della missione, all’impatto e agli effetti deleteri del sistema economico globale sul continente e la presentazione dell’Africa nell’immensa varietà delle sue etnie, culture, lingue e tradizioni sono i temi portanti di questa storica rivista missionaria che per il pubblico italiano, è tuttora “La” rivista-voce dell’Africa.
Imperdibili i dossier mensili: analisi, approfondimenti, provocazioni, informazioni sugli argomenti più vari. Negli anni Novanta, dopo essere diventata punto di riferimento di numerosi network della società civile, Nigrizia, ha accentuato l’interesse per le problematiche economiche: la globalizzazione vista dal sud del mondo. Sul fronte italiano molte le occasioni di intervento: cooperazione internazionale, aiuti allo sviluppo, il fenomeno dell’immigrazione, il lancio e/o la partecipazione a campagne di opinione e azione.