Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su
Fiume Europa

7. Giardino del Centro 2019. Presentazione libro Fiume Europa

 

Fiume Europa

Fiume Europa

Settimo appuntamento della manifestazione
Il Giardino del Centro 2019
M.U.R.I.
Memorie, Umani, Resilienza, Identità
Dal 2 al 30 luglio 2019 al Centro Servizi Culturali di Oristano

Martedì 23 luglio ore 21,00 – Giardino Centro Servizi Culturali di Oristano

Presentazione del libro
Fiume Europa (Einaudi Ragazzi)
di Andrea Atzori, Andrea Pau

Dialogano con Andrea Pau
Roberta Balestrucci (operatrice culturale e scrittrice)
Giancarlo Zoccheddu (direttore del CSC UNLA di Macomer)

Il libro – Erano in sei, sei ragazzi in un mondo stravolto. Un mondo che si è sgretolato sotto i loro occhi, quando i nazionalismi si sono inaspriti, i confini sono diventati muri. L’Europa intera è finita. Per loro quel Convitto in Svizzera doveva essere un rifugio, ma è diventato una condanna. Quando tutti quanti, i professori e gli altri ragazzi, sono scappati, hanno promesso che qualcuno sarebbe tornato a prenderli. Ma non è tornato nessuno. Quattro lunghi anni. Hanno imparato a sopravvivere con quel che avevano e che riuscivano a procurarsi. Adesso che uno di loro è stato brutalmente ucciso, i cinque sopravvissuti sanno che è il momento di andare via. Ma dove? Un viaggio attraverso un mondo desolato, alla ricerca di una speranza. La speranza che l’Europa possa risorgere dalle proprie ceneri.

Andrea Atzori è nato in Sardegna nel 1984, e ha sempre portato un’isola nel cuore. Per questo dopo la laurea in storia è andato a fare un master su un’altra isola (in Inghilterra). Ha viaggiato per mezza Europa e ora vive in Germania, nella Foresta Nera. Nel corso degli anni è stato traduttore, giornalista di viaggio, vigile del fuoco e marinaio su una nave d’epoca. Per Einaudi Ragazzi ha pubblicato Il coraggio salpa a mezzanotte e Fiume Europa, scritto insieme ad Andrea Pau Melis.

Andrea Pau, nato in Sardegna nel 1981, è sceneggiatore e scrittore per ragazzi.
Esordisce come sceneggiatore di alcune storie per Super Pro (Gaghi Editore) nel 2009. Crea poi la serie di romanzi illustrati Rugby Rebels (Einaudi ragazzi, 2010 – 2015), e il web comic Radio Punx (Verticalismi 2011, poi edito da Chine Vaganti nel 2012) entrambi illustrati da J.C. Vinci.
Negli anni successivi ha alternato alla sua attività di autore quella di ghost writer per serie come I Preistotopi e I Supertopi (spin-off di Geronimo Stilton, Piemme), e Ricci Scout (Salani) e per altri progetti curati dall’agenzia Book on a tree.
Nel 2013 ha creato la serie Dinoamici (DeAgostini editore), illustrata da Erika De Pieri e tradotta in Spagna, Turchia, Portogallo, Cina. Nel 2016 ha scritto Un grido di terracotta (terzo libro, ambientato in parte a Cagliari, del progetto Grand Tour, Grappolo di Libri,), e The Believers (fumetto steampunk illustrato da Alberto Locatelli ed edito da IT Comics, ). Dal 2017, con lo pseudonimo di D.S. Sgherringford, scrive assieme ad Alessandro Gatti la serie Anita Garbo, per i tipi della spagnola La Galera Editorial.
A fine 2017 è uscito Il T3rzo piano, thriller ucronico per i tipi di Dana/Edizioni RW.