Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su
Abbecedario della mia tribù

8. Giardino del Centro 2019. Presentazione libro Abbecedario della mia tribù

 

Abbecedario della mia tribù

Abbecedario della mia tribù

Ottavo appuntamento della manifestazione
Il Giardino del Centro 2019
M.U.R.I.
Memorie, Umani, Resilienza, Identità
Dal 2 al 30 luglio 2019 al Centro Servizi Culturali di Oristano

Venerdì 26 luglio ore 21,00 – Giardino Centro Servizi Culturali di Oristano

Presentazione del libro
Abbecedario della mia tribù. A scuola di italiano a Livorno
(Edizioni Erasmo) di Arianna Obinu

Dialoga con l’autrice Laura Tronu (esperto legale richiedenti protezione internazionale)
Interventi musicali a cura di Giulia Fidanza (voce e ukulele)

Il libro -“Ogni parola usata in questo ‘abbecedario della mia tribù’, così indicato dal titolo, è un’immersione, un viaggio linguistico e culturale che fa emergere frammenti di vita, ma anche una riflessione molto delicata perché non è scontato per nessuno scrivere ed evidenziare i vari aspetti storici, antropologici, linguistici e psicologici spesso traumatici di questa complessità e diversità umana. Arianna Obinu è riuscita ampiamente nell’intento di rendere comprensiva questa moltitudine umana realmente esistente”. (Ahmed Habouss)

Arianna Obinu ha ottenuto il Diploma di Laurea presso la Facoltà di Studi Arabo-Islamici dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Ha conseguito successivamente un master nel settore dell’immigrazione e, a partire dal 2007, ha svolto le attività di mediatrice, ricercatrice, operatrice e docente qualificata di italiano agli stranieri. Nel 2013 ha pubblicato per le Edizioni Erasmo Harraga Migranti irregolari dall’Algeria, unica monografia esistente in lingua italiana sul tema degli harraga algerini.