Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su
Seminario: Carrasegare meu

Carrasegare meu non ti nche andes – Seminario a cura di Marcello Marras

Seminario: Carrasegare meu

Seminario: Carrasegare meu

Martedì 26 febbraio 2019 e Mercoledì 27 febbraio 209 ore 17 – Sala Centro Servizi Culturali UNLA Oristano

Carrasegare meu non ti nche andes
Carnevali da documentare – Storie di comunità

a cura di Marcello Marras

Il seminario sarà un’occasione per confrontarsi sul Carnevale tradizionale in Sardegna e per soffermarsi su alcune particolarità che, ancora oggi, caratterizzano questo periodo dell’anno in diversi paesi sardi.
Negli studi dei Carnevali tradizionali che si svolgono nelle comunità sarde, è di fondamentale importanza il reperimento e l’incrocio di informazioni e notizie attraverso diverse fonti, da quelle scritte, demologico-letterarie e di archivi locali, a quelle orali, d’inchiesta. Queste ultime rappresentano una ricchezza straordinaria nel sopperire alle carenze della memoria collettiva e alla conoscenza del complesso puzzle che rappresenta questo evento.
Il Carnevale è un prodotto della società e risponde ad una logica e ad una organizzazione non autonoma o avulsa dalla realtà, bensì rispecchiante logiche e organizzazione sociale della comunità che lo produce. Dentro l’evento si ritrova la collettività che ne è artefice e al contempo beneficiaria.
A partire dagli anni ’40 del Novecento, e soprattutto nel corso degli anni ’50 e ‘60, è possibile indicare il periodo in cui si chiude l’organizzazione e la struttura del Carnevale che possiamo definire “tradizionale”, cioè come evento molto complesso che raggruppa tanti aspetti e sequenze strettamente collegate tra di loro (cibi, dolci, maschere, balli, strumenti, canti, organizzazioni, cavalli, personificazione del Carnevale, etc.).

Marcello Marras – Laureato in Antropologia culturale, direttore del Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano, dal 2007 al 2014 docente di Etnocoreografia della Sardegna e di Laboratorio e studio della musica sarda nel corso di Etnomusicologia presso il Conservatorio Statale di Musica “G. P. da Palestrina” di Cagliari. Ha dedicato la tesi di laurea ai Carnevali di Aidomaggiore e Ghilarza.
Da circa trent’anni conduce ricerche sull’uso della musica, sul fare musica e sul Carnevale in Sardegna. Ha pubblicato diversi saggi dedicati al carnevale nei paesi sardi: Il ballo a Carnevale, il Carnevale è ballo; Musica, canti e balli nel Carnevale di Aidomaggiore e Ghilarza, e Un paese in ballo. Danza e società nel carnevale seneghese (Condaghes Edizioni); Musiche e suoni del Carnevale in Barbagia in “Maschere e carnevale in Barbagia”. È stato curatore scientifico, con Marco Lutzu, dei Volumi 8 e 9 Strumenti musicali, dell’Enciclopedia della Musica Sarda pubblicata da L’Unione Sarda, Cagliari, 2012.