Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su

Il ladro di sogni e altre storie

Mercoledì 13 settembre 2017 ore 18,00 Centro Servizi Culturali UNLA
Presentazione del libro di Fabio Cruccu
IL LADRO DI SOGNI E ALTRE STORIE
(editrice bookabook)
con le illustrazioni di Gian Battista Andrea Marongiu

Partecipa: Fabio Cruccu (Autore)
Reading a cura di: Paola Frongia, Carola Oro, Michela Perinelli

Per promuovere la pubblicazione del volume, il giovane scrittore ha lanciato una campagna di crowdfunding in collaborazione con la casa editrice Bookabook.

Il libro – Dieci brevi storie, dieci mondi, dieci pregiate illustrazioni in bianco e nero. A prima vista questa sembrerebbe l’ennesima raccolta di brevi storie, indirizzata al pubblico dei più piccoli. Ciò è in parte vero ma Il ladro di sogni e altre storie è qualcosa di più. Una magia per i bambini, un’evasione per i grandi. I bambini che leggeranno questi racconti (o chi glieli leggerà, magari prima di andare a dormire) scopriranno dieci mondi diversi, ricchi di personaggi bizzarri e dieci storie divertenti e insolite. Allo stesso tempo, anche gli adulti potranno godersi la spensieratezza delle avventure raccontate e la qualità dei disegni ritrovando, celati tra le righe, temi e riflessioni: il rispetto per l’ambiente, la forza dei legami familiari, la lotta contro i potenti, l’abbandono e l’adozione, l’arte del riciclo, il valore dell’amicizia e la lotta contro ogni forma di discriminazione sono solo alcuni degli spunti che noterete sfogliando le pagine di questa raccolta.
La raccolta Il ladro di sogni e altre storie è un viaggio onirico per grandi e piccoli alla scoperta di personaggi curiosi e stravaganti, tra orologi magici, alberi stregati, fantasmi dispettosi, un Re che soffre di narcolessia e una Fata incontentabile. Ma non mancano anche le avventure per uno spaventapasseri, per il coraggioso Serafino e la tenacia di un calzino spaiato alla ricerca del suo compagno.
Andate anche voi all’inseguimento dell’Uccello dalle piume di fuoco, create qualcosa di nuovo con gli oggetti recuperati dalla spazzatura e mettete al sicuro i vostri desideri: c’è un ladro di sogni arrivato da poco in città. E ricordatevi: non smettete mai di sognare!

La campagna di crowdfunding in collaborazione con la casa editrice bookabook proseguirà fino a dicembre.

Fabio Cruccu nasce a San Gavino Monreale (Cagliari) il 1 luglio 1983. Dopo la laurea in Giurisprudenza (Ca) e un master alla Sapienza (Rm) viene nominato cultore della materia in “Legislazione penale minorile” dall’Università degli Studi di Cagliari. Attivo nella promozione dei diritti umani, è presidente dell’Associazione F4CR network (Fight for Children’s Rights) e attualmente collabora con Organizzazioni Non Governative, Onlus e Associazioni del terzo settore in progetti sulla promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Nel 2016 il suo racconto “La panchina” è stato pubblicato da Historica edizioni. Tra i suoi hobby la fotografia e il piacere di riscoprire vecchi film muti e in bianco e nero.

Gian Battista Andrea Marongiu è nato a Cagliari il 30 maggio 1990. Diplomato presso il liceo artistico, attualmente collabora con diverse realtà su progetti di multi-media art.