Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su
L'ARCHIVIO AUDIO MENA/JAKOB

L’ARCHIVIO AUDIO MENA/JAKOB

L'ARCHIVIO AUDIO MENA/JAKOB

L’ARCHIVIO AUDIO MENA/JAKOB

Venerdì 15 febbraio ore 17,30 – Sala Centro Servizi Culturali UNLA Oristano

Italia Nostra Sinis Cabras Oristano e il Centro Servizi Culturali UNLA Oristano
presentano

L’ARCHIVIO AUDIO MENA/JAKOB
tracce sonore tra gli anni 60 e 90 del novecento registrate a Cabras da Mena Manca Cossu e Jakob Schweizer.

Alla presentazione interverranno Anna Paola Camedda presidente Italia Nostra, Simone Cireddu storico dell’immagine in movimento e videomaker e Marcello Marras direttore del CSC UNLA.

L’archivio è costituito da registrazioni dedicate ai temi della pesca, delle tradizioni e delle feste, con interviste e registrazioni ambientali realizzate dai due studiosi Mena Manca Cossu e il ricercatore svizzero Jakob Schweizer. I due studiosi incrociarono le loro vite e le loro indagini sulla pesca a Cabras, sul finire degli anni ’60 ed entrambi scrissero la loro tesi di laurea basandosi su questi materiali. In forme diverse indagarono il tessuto antropologico della realtà cabrarese, Mena col vantaggio della conoscenza del luogo e della sua viva intelligenza e carisma, Jakob con un’impostazione metodologica rigorosa e la curiosità e creatività che conosciamo dagli scatti fotografici che ha lasciato e che accompagneranno l’ascolto delle tracce sonore nel corso della presentazione.
Tutto il materiale audio, oggi di proprietà della famiglia Cossu, è stato riversato in formato digitale su progetto di Italia Nostra e Centro Servizi Culturali UNLA Oristano, con l’obiettivo di preservarlo e renderlo fruibile.