Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su
Oltre la notte

“Oltre la notte” di Piero Marongiu

Oltre la notte

Oltre la notte

Venerdì 22 febbraio ore 18,00 – Centro Servizi Culturali UNLA Oristano

Leggendo Ancora Insieme
Rassegna Letteraria VIII Edizione 2019
in collaborazione con il Centro Servizi Culturali UNLA
vi invitano alla presentazione del libro di

Piero Marongiu
“Oltre la notte”
(La Zattera)

Dialoga con l’autore
Sabrina Sanna

Letture a cura di
Paola Aracu

Il libro – “…Paolo davanti a sé ha una notte da attraversare. Una notte lunghissima, durante la quale i ricordi tornano a galla. E sono ricordi dolorosi. Oltrepassarla significa sconfiggere i fantasmi del passato, andare oltre e vivere. In alternativa, lo schianto e la fine di tutto. Marta era andata via senza un vero motivo e lui stava sperimentando il dolore pervicace generato dall’abbandono. Dentro l’auto lanciata verso una meta indefinita, una voce familiare proveniente dalla radio lo riporta indietro nel tempo. A quando, giornalista inviato prima nella Bosnia Erzegovina e successivamente in Albania, aveva conosciuto gli orrori causati dalla guerra. La sua mente, incapace di arginare il fiume di ricordi che vi affluivano senza sosta, materializzava volti e fatti accaduti allora con estrema nitidezza…”

Pietro Marongiu, noto Piero, nasce a Seneghe nel 1956. Luogotenente dell’Esercito Italiano, ora in pensione, da molti anni è giornalista pubblicista. Attualmente collabora con il quotidiano La Nuova Sardegna per il quale segue il territorio del Montiferru di cui è profondo conoscitore. Appassionato di storia sarda e di archeologia, ha ideato e condotto per emittenti locali trasmissioni legate al mondo della cultura e delle tradizioni popolari. Ha pubblicato le raccolte di poesie Per amore solo per amore-Sospesi nell’infinito e Pellegrino del tempo, ed il romanzo La danza della farfalla.