Centro Servizi Culturali Oristano - UNLA
Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su
Senza passare dal via

Senza passare dal via

Senza passare dal via

Locandina Senza passare dal via

Venerdì 15 settembre 2017 ore 18,30

Oristano Sala Centro Servizi Culturali UNLA

Il Centro Servizi Culturali UNLA presenta il documentario di Antonio Sanna e Umberto Siotto
Senza passare dal via: L’industria nella Sardegna Centrale (Arkaosfilm, Kinamour, con il sostegno della Società Umanitaria – Cineteca Sarda e l’ISRE – Istituto Superiore Regionale Etnografico di Nuoro)

Saranno presenti gli autori

Il Documentario – “Senza passare dal via. L’industria nella Sardegna Centrale” é incentrato sulle origini e la storia del Polo Petrolchimico di Ottana. Ideato nel 1968 e poi realizzato al centro della Sardegna, distante decine di km dai porti isolani e dagli altri siti industriali, fonte di approvvigionamento delle materie prime necessarie al funzionamento degli impianti. Negli anni, la natura sociale dell’intervento, finanziato nella quasi totalità con fondi pubblici, ne ha caratterizzato l’andamento sfavorevole in termini di resa economica, impedendo il raggiungimento degli obiettivi per cui era stato voluto: la creazione di migliaia di posti di lavoro, frenare lo spopolamento delle zone interne della Sardegna ed eliminare il fenomeno del banditismo. Nel 2016, a 42 anni dall’entrata in produzione, il sito Industriale di Ottana, sembra arrivato al termine del suo percorso. Lascia nel territorio, sconforto, desolazione, capannoni vuoti e un sogno di sviluppo che si è infranto sulle due ciminiere della Centrale Termolettrica, attualmente non in funzione.