Centro Servizi Culturali Oristano - UNLA
Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su
Ampsicora eroe sardo

Ampsicora eroe sardo 

Ampsicora eroe sardo

Ampsicora eroe sardo

Lunedì 14 luglio alle ore 21, il quarto appuntamento de Il Giardino del Centro,
l’iniziativa organizzata dal Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano.
Presentazione del libro
Ampsicora eroe sardo (Condaghes) di Tonino Oppes
Dialogano con l’autore Marina Casta e Marcello Marras
Reading a cura della IV A primaria – via Solferino Oristano
L’appuntamento è in collaborazione con la Libreria Mondadori di Oristano, l’associazione Heuristic e l’associazione pARTIcORali.

Il libro – Storia e romanzo si intrecciano nel racconto di una guerra epica. È il 215 a.C. quando l´esercito sardo affronta quello romano. Il sogno di Ampsicora e del figlio Osto di liberare la Sardegna si infrange una mattina d´estate nella piana del Campidano. E Roma si impossessa definitivamente dell´isola.
L’autore -Tonino Oppes, giornalista, ha guidato per quasi 13 anni la Redazione di Rai Sardegna. Per il Tg ha curato la rubrica Leggere dedicata agli autori sardi. Ha scritto libri dedicati ai temi dell’ambiente, come I fenicotteri, Molentargius, Goceano e Planargia. All’infanzia ha dedicato i volumi Paristorias, La casa della civetta e, con Rossana Copez, Tutti buoni arriva Mommotti. Nel libro, Magie di Palazzo Tonca, si occupa di arte.