Centro Servizi Culturali Oristano - UNLA
Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su

ORISTANOTTOBREVENTI Passaggi di tempo

ORISTANOTTOBREVENTI
Passaggi di tempo

Venerdì 4 ottobre · ore 18.00 – Centro Servizi Culturali U.N.L.A. Oristano

Proiezione del film
PASSAGGI DI TEMPO: Il viaggio di Sonos e Memoria

di Gianfranco Cabiddu (2005)

Organizzazione C.S.C. UNLA · Oristano

Passaggi di tempo – Il viaggio di Sonos e Memoria
Un film di Gianfranco Cabiddu. Con Paolo Fresu, Furio Di Castri, Elena Ledda, Mauro Palmas, Luigi Lai, Carlo Cabiddu, Antonio Migheli, Giovanni Ardu, Roberto Iriu, Mario Corona, Federico Senesi, Antonello Salis Documentario, durata 85 min. – Italia 2005

Il film: Passaggi di Tempo è la Storia di un viaggio, il diario di bordo di un’avventura umana e artistica. La gestazione, nascita e sviluppo del concerto Sonos ‘e Memoria a partire dalle immagini mute d’archivio che mostrano una Sardegna antica cresciuta col lavoro e col sudore nel rito collettivo delle feste, nel rapporto di sintonia e conflitto con la natura. Il regista va a scovare i musicisti nel proprio ambiente, ci parla, si confronta sulla necessità di andare oltre il folklore, per trovare una sonorità che, senza tradire le radici, possa convivere oggi con la musica colta e jazz. Sullo schermo si srotola un “work in progress”, idee e suggestioni che crescono e prendono forma. Ognuno recita se stesso, ognuno ha un aneddoto, un ricordo e ognuno racchiude un’anima musicale e umana della Sardegna. Un film puzzle, Passaggi di tempo, di cui il tempo resta il motore segreto della storia. Nel mischiare dietro le quinte, prove e privato, l’ondeggiare delle immagini fra vecchio e nuovo apre orizzonti universali, dove la memoria non è retaggio del passato ma punto di partenza necessario per disegnare il futuro.

Per il terzo anno consecutivo la città si prepara ad ospitare la rassegna OristanOttobrEventi.

Dal 4 al 31 ottobre numerosi gli appuntamenti inseriti nel cartellone coordinato dagli Assessorati alla Cultura e allo Spettacolo del Comune di Oristano e definito nell’ambito del Tavolo strategico della cultura.